Il Consorzio Sol.Co. Piacenza è un Consorzio di Cooperative Sociali costituito nell’aprile del 1994. Il nome Sol.Co. nasce dalla congiunzione di due parole, “Solidarietà” e “Cooperazione”, che esprimono le idee di fondo dell’azione del Consorzio e delle Cooperative ad esso associate.
Attraverso l’integrazione consortile le singole cooperative possono da un lato mantenere una dimensione contenuta ed una costante vicinanza al territorio ed ai bisogni di riferimento tali da preservarne lo spirito e le finalità originari, evitando fenomeni di “gigantismo” e derive economicistiche, potendo dall’altro formare, come raggruppamento di imprese, volumi e massa critica per potere reggere le sfide del mercato.
L’ambito di riferimento del Consorzio è il territorio della Provincia di Piacenza. Sol.Co appartiene alla rete di consorzi territoriali facenti capo al Consorzio Nazionale “Gino Mattarelli” ( CGM)
Fanno parte di Sol.Co. 14 cooperative sociali di cui:
5 cooperative di tipo A
9 cooperative di tipo B
Il Consorzio Unitario Sol.Co. Piacenza è inoltre associato al Consorzio nazionale della cooperazione sociale Cgm, la più grande rete di imprese sociali del nostro Paese che aggrega 78 consorzi, a loro volta espressione di oltre 1350 cooperative sociali diffuse su tutto il territorio nazionale.
Il Consorzio di cooperative sociali Sol.Co. Piacenza è stato costituito a Piacenza nell’aprile del 1994, è iscritto alla Sezione dell’Albo Regionale delle Cooperative Sociali ed è ONLUS. Opera nel territorio provinciale allo scopo di “perseguire l’interesse generale della comunità locale alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini” (art. 1 L. 381/91). Il Consorzio nasce per permettere alle Cooperative di mantenere la piccola dimensione, il carattere democratico e il forte legame con il territorio e, nello stesso tempo, di svilupparsi in senso imprenditoriale creando sinergie al fine di garantire loro una maggiore competitività.
Il Consorzio Sol.Co. Piacenza è inoltre associato al Consorzio Nazionale della Cooperazione Sociale CGM, la più grande rete di imprese sociali del nostro Paese che aggrega 78 Consorzi, a loro volta espressione di oltre 1350 Cooperative Sociali diffuse su tutto il territorio nazionale.