Alta Formazione Identitaria e Manageriale per le imprese cooperative – 3.a edizione

Al via la 3.a edizione del percorso regionale di Alta Formazione dedicato ai membri dei Consigli di Amministrazione delle imprese cooperative, promosso da Confcooperative Emilia-Romagna con il supporto tecnico di Irecoop Emilia-Romagna. 
Il percorso intende rispondere alle sollecitazioni che sono giunte dalle cooperative associate e dalle neo-cooperative in merito all’esigenza di far crescere al proprio interno una classe dirigente consapevole rispetto a significati e valori propri del movimento cooperativo. 
Tale iniziativa ha  l’obiettivo di trasferire all’interno della classe dirigente cooperativa strumenti utili ad aggiornare quelle caratteristiche valoriali e manageriali del nostro modello imprenditoriale che, se adeguatamente sviluppate, possono diventare le principali leve su cui puntare per l’innovazione e il successo sia delle singole realtà che dell’intero sistema. 
Più in prospettiva, come abbiamo potuto constatare anche nelle precedenti edizioni, investire in questo tipo di formazione ha lo scopo di stimolare la nascita di una “comunità di pratica” intersettoriale che, nel rispetto delle singole specificità, potrà essere sempre più in grado di utilizzare l’identità comune per mettere a frutto quegli elementi di competitività che la cooperazione esprime rispetto ad altri modelli imprenditoriali. 
Per questa terza edizione sono previsti 11 incontri da 4 ore ciascuno, da realizzarsi a Bologna tra fine settembre 2017 e fine febbraio 2018. 
Gli incontri saranno tenuti da docenti di eccezione e vedranno il coinvolgimento di molte testimonianze dal mondo cooperativo. 
Novità di questa edizione sarà la presenza di un’attività laboratoriale extra di 6 ore, che costituirà un’opportunità per i partecipanti di co-progettare attraverso metodologie di design-thinking e idee di innovazione.
Il corso è destinato in particolare agli Amministratori delle cooperative dell’Emilia-Romagna ed è a numero chiuso
Saranno accolte iscrizioni fino ad un numero massimo di 30 partecipanti.
Il costo complessivo è di 950 € a partecipantema per gli amministratori di cooperative aderenti a Confcooperative Emilia Romagna è  prevista una quota ridotta di 500 € a partecipante.
Sarà possibile iscriversi entro e non oltre il 12 Settembre 2017
Tutti i dettagli su programma, docenti, calendario e possibilità di finanziamento sono disponibili nel documento allegato.