Confcooperative Piacenza, attraverso il portale nazionale dell’Associazione, mette a disposizione delle Cooperative sociali aderenti un modello on line di Bilancio Sociale. L’accesso alla piattaforma è possibile all’indirizzo internet http://bilanciosociale.confcooperative.it. La registrazione è libera e gratuita per le Cooperative associate.
Il bilancio sociale è un documento tecnico che si compone di dati di bilancio e di informazioni qualitative sempre più necessario ed utile per la cooperazione sociale perché consente una veloce e competa comunicazione verso gli stakeholder e nel territorio nel quale la cooperativa sociale opera, valorizza quanto è stato realizzato, sintetizza i progetti futuri, può divenire un fattore competitivo nei rapporti con la pubblica amministrazione e gli enti locali.
Federsolidarietà, attraverso l’impegno di un gruppo di lavoro, ha realizzato il modello di Bilancio sociale. Per favorirne la più ampia diffusione e l’immediata operatività, lo strumento Bilancio Sociale è stato informatizzato.
Elabora, all’interno del portale nazionale di Confcooperative, ha realizzato la piattaforma che consente a ciascuna cooperativa sociale di redigere online, previa registrazione, il proprio bilancio sociale.
Per accedere a tale servizio, contattare Confcooperative Piacenza, la quale provvederà ad assegnare alle cooperative sociali interessate le credenziali per l’autenticazione e le indicazioni necessarie per l’accesso alla piattaforma on line.