Cooperativa L’Arco: RIAPERTURA CENTRO GIOVANILE CARPANETO “LA VILLA”

DUE APPUNTAMENTI PER LA CITTADINANZA

4 dicembre ore 18 –INCONTRO INFORMATIVO PER GENITORI E FIGLI | Sala Bot, Comune di Carpaneto P.no

14 dicembre ore 17.30  – INAUGURAZIONE  | Centro Giovanile La Villa, Viale Vittoria 5, Carpaneto P.no

Riapre a Carpaneto il Centro Giovanile “La Villa” negli spazi recentemente ristrutturati dell’ex caserma dei carabinieri nei giardini di Viale Vittoria: il servizio dell’Unione Valnure e Valchero e del Comune di Carpaneto, servizio pubblico e come tale risorsa del territorio, continua nel suo impegno nel sostenere la crescita dei ragazzi e delle ragazze.  Il suo obiettivo, infatti, è quello di una promozione del benessere dei giovani, attraverso lo sviluppo delle abilità e dei valori interiori necessari ad una relazione ottimale, con se stessi e con gli altri.  

Sono due le date da appuntarsi per le famiglie e i giovani di Carpaneto, il 4 e il 14 dicembre.

Martedì 4 dicembre alle 18 nella Sala Bot del Comune si terrà un incontro informativo per genitori e figli, in cui verranno date tutte le informazioni sulla proposta educativa del Centro: durante l’appuntamento, a cura dell’Amministrazione Comunale e dei gestori della cooperativa L’Arco, si ascolteranno inoltre eventuali suggerimenti o idee che potrebbero emergere dalle famiglie o dai ragazzi stessi. 

E’ prevista invece venerdì 14 dicembre alle 17.30, presso la sede del Centro di Viale Vittoria 4, l’inaugurazione degli spazi rinnovati, a cui è invitata tutta la cittadinanza.

Paola Bersani, coordinatrice del progetto per la cooperativa sociale L’Arco di Piacenza che si è aggiudicata il Centro con Bando di Gara, spiega: “E’ un mandato importante quello di lavorare con i giovani, che necessita di mettere a sistema una modalità di gestione che garantisca la comunicazione e la condivisione, non solo con gli adolescenti e i giovani, ma anche con tutti i soggetti che condividono un mandato educativo e con quanti sentono di voler contribuire alla promozione della comunità territoriale”.

Il Centro Giovanile sarà aperto nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18.30 per l’intero anno, a eccezione dei mesi di luglio ed agosto, per ragazzi e ragazze dai 14 ai 20 anni.

Le principali attività che verranno proposte ai ragazzi saranno l’Officina dello Studio, uno spazio accogliente in cui studiare in gruppo e utilizzare un metodo di studio efficace con l’aiuto di educatori professionali (il martedì e venerdì dalle 16 alle 18) e il Lab Day, attività di socializzazione, laboratori ed esperienze di cittadinanza attiva e impegno a favore della comunità, il mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 18.30. Per informazioni, è attiva la pagina Facebook La Villa – Centro Giovani Carpaneto.

COOPERATIVA SOCIALE L’ARCO – Valentina Pacella – 392.4784431 – relazioniesterne@arcopiacenza.it