KAIROS: rendi visibile l’invisibile…A Quattro Ruote!

K2 è una comunità educativa per minori. K2 è la nostra comunità, fa parte di noi e del territorio in cui viviamo. Oggi ci prendiamo cura di nove ragazzi con passione e professionalità, orgogliosi di essere diventati un punto di riferimento importante per i servizi della zona.

Gli spostamenti dei nostri ragazzi durante tutta la giornata, a cominciare dal trasporto mattutino verso le rispettive scuole, hanno la capitale funzione di garantire a ognuno di loro la presenza ai propri impegni, perché è così che si diventa adulti. Sembra il compito più facile per noi educatori.

Lo era per davvero, fino a che la meccanica del nostro fedele furgoncino ci ha tradito!

Adesso abbiamo un enorme vuoto affettivo da colmare e il tuo aiuto sarà prezioso per far si che questo bisogno non duri a lungo. Ci serve un fedele compagno di viaggio a quattro ruote, che ci faccia dimenticare l’amico di un tempo e sappia entrare subito nei nostri cuori ☺.

Kairos è una cooperativa sociale di Piacenza. Ci occupiamo di tutela, affrontando prevalentemente situazioni di fragilità e disagio, familiare e minorile.

Nel 2014 nasce la comunità educativa K2 alla quale nel 2016 si è affiancata Khora, per ospitare ragazze e ragazzi con bisogno di sostegno extra-familiare. Grazie ai nostri educatori professionali accompagniamo i giovani con progetti individuali a carattere residenziale. I nostri sforzi sono indirizzati a creare e garantire quella dimensione familiare utile a un percorso quanto più “normale” possibile, con giornate piene e ricche di esperienze: dalla scuola allo sport, agli incontri con gli amici, ai vari contesti di socializzazione e sviluppo dei singoli talenti.

Ora che il nostro fidato pulmino ci ha lasciato, è chiaro che dare concretezza a queste esperienze diventa difficile e lavorare sull’autonomia dei ragazzi una strada molto in salita.

Investiamo ogni giorno nella sfida educativa condivisa tra l’equipe e gli ospiti, ovvero la graduale comprensione del valore degli impegni da assumersi e dell’utilità di costruire un presente fatto di ambizione e speranza nel futuro. Per portare avanti questa sfida un nuovo pulmino è fondamentale e per riuscire ad acquistarlo abbiamo bisogno del tuo contributo.

Ci piace pensare che la nostra piccola comunità contribuisca a costruire passo dopo passo quella più grande, che dà vita al territorio in cui abitiamo. C’è un ponte tra dentro e fuori, tra ciò che si vede e tutto quanto va invece avvertito, compreso, acquisito. C’è un invisibile fatto di relazioni, cura di sé, calore ed emozioni che può diventare visibile solo se coltivato tra mura sicure e arredi accoglienti, con vestiti adeguati e… un mezzo di trasporto funzionante, che è proprio l’unica cosa che non abbiamo.

La mancanza di un pulmino spezza i legami tra dentro e fuori, li rende inevitabilmente più flebili, meno strutturati. Aiutaci a riannodare i fili, getta con noi nuovi ponti per rendere visibile l’invisibile.

Ti aspettiamo nella nostra squadra per sentire battere insieme a noi il cuore dei ragazzi di Kairos!

https://www.ideaginger.it/progetti/rendi-visibile-l-invisibile-a-quattro-ruote.html#tab_progetto     scheda progetto

https://vimeo.com/238558508      Video Ufficiale progetto

https://vimeo.com/user71410177    pagina con tutti i video della campagna