Rigenerazione Urbana: ecco Progetto mappe, un percorso gratuito per i ragazzi tra i 18 e 35

Lavoro e rigenerazione urbana sono al centro del nuovo progetto che coinvolgerà i comuni di Piacenza e Silvi Marini e tante realtà della nostra città.

È partito da qualche giorno un progetto che unisce competenze per il lavoro, impresa sociale e soprattutto rigenerazione urbana, che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Piacenza, il Comune di Silvi Marina, Cooperativa sociale L’Arco, Solco Piacenza, Officine Gutenberg, Consorzio UP, Cooperativa Sociale Labor arl onlus e con il sostegno di ANCI politiche giovanili, e con Informagiovani Piacenza.

Un percorso che ufficialmente è partito con l’apertura della call per il reclutamento di 20 ragazzi, tra i 18 e i 35 anni, che al momento non studiano e non hanno un impiego e sono alla ricerca di una strada da perseguire per il loro futuro, e che si chiuderà il 20 ottobre.

Progetto Mappe si muoverà nel corso delle settimane e dei mesi attraverso tanti temi che possono essere molto utili a tanti ragazzi alla ricerca di un lavoro. Stiamo parlando in particolare di come si costruisce un progetto, dell’approfondimento dell’attività di imprenditoria, della miglior conoscenza del mondo del lavoro sia dal lato di chi lo offre sia dal lato di chi lo cerca.

Ma la parte teorica è solo l’inizio di questo progetto, infatti, come si può vedere dal cronoprogramma presente sul sito www.progettomappe.it, dall’inizio del 2021 si passerà alla parte pratica, ossia alla scelta vera e propria di un canale di attività, della ricerca di un posto fisico dove cominciare a dare vita al progetto pensato dagli stessi ragazzi che sia collegato al discorso della rigenerazione urbana, e poi alla realizzazione vera e propria dell’idea d’impresa.

È proprio la rigenerazione urbana al centro di Progetto Mappe. Una scelta decisa a monte per seguire il filone di progettazione che tante città stanno seguendo e che anche Piacenza e Silvi Marina, i comuni “gemellati” in questo progetto (che nasce dal bando Sinergie. Ndr), hanno voluto perseguire. Una scelta che vuole portare avanti il discorso della sostenibilità economica non slegata ma, anzi, collegata a quella ambientale e legata al tema della ricerca del lavoro per i ragazzi più giovani.

Tutte le informazioni e maggiori approfondimenti per conoscere Progetto Mappe e per partecipare in prima persona, li trovate cliccando qua, sul pagina dedicata al progetto sul sito del Comune di Piacenza.

Sito Progetto Mappe: www.progettomappe.it
Per altre informazioni e iscrizioni: Mappe. Disegnare il territorio futuro