Mission

Confcooperative Piacenza è il sindacato dell’impresa cooperativa.

Le sue primarie finalità fanno dunque riferimento ad azioni di rappresentanza e tutela degli interessi morali ed economici delle cooperative, delle imprese sociali aderenti e dei loro soci.

A tal fine Confcooperative le rappresenta nei confronti delle istituzioni e in tutte le sedi (amministrazioni pubbliche locali, Osservatori, tavoli di lavoro) e in tutti gli ambiti (contrattualistico, legislativo, ecc.) per garantire loro tutela e prospettive di sviluppo.

L’azione di Confcooperative non si limita però alla sola tutela della natura e  delle caratteristiche proprie della cooperativa, ma si estende anche alla promozione, sul territorio di competenza, dell’impresa e della cultura cooperativa, alla creazione di condizioni favorevoli per la crescita delle imprese e la piena realizzazione della loro funzione che è, al tempo stesso, economica e sociale.

Confcooperative è inoltre impegnata per favorire sul territorio provinciale, lo sviluppo della conoscenza solidaristica e dell’imprenditorialità sociale, assumendo e favorendo tutte le iniziative atte a promuovere nuova impresa e a formare nuovi cooperatori.

Disciplina gli Enti aderenti e ne favorisce l’aggregazione e l’interscambio, avviando e coordinando progetti ed iniziative associative volte a creare sistema tra le imprese associate.