Netcoop ER: Intervista a Francesco Milza (Presidente Confcooperative Emilia-Romagna)

Al via la pagina regionale Netcoop Emilia-Romagna. Abbiamo chiesto al presidente di Confcooperative Emilia-Romagna Francesco Milza un saluto e un in bocca al lupo a tutti i cooperatori che parteciperanno a questa nuova avventura digitale. E ne abbiamo approfittato per effettuare, dal suo osservatorio privilegiato, una panoramica sul momento che vive il tessuto cooperativo del territorio.

Parte la pagina Netcoop Emilia-Romagna: le chiediamo un saluto ed un in bocca al lupo ai cooperatori per questa nuova avventura digitale!

“Un’esperienza nuova, che ci aiuterà a fare comunicazione e a divulgare ancor di più quello che è il movimento cooperativo, le sue azioni, le sue cooperative e i suoi soci. Strumenti nuovi, che si adattano ai tempi”.

Presidente, facciamo una breve panoramica sul momento che vive il tessuto cooperativo del territorio.

“L’Emilia-Romagna è un territorio storicamente molto attivo sul tema della cooperazione e sicuramente ha vissuto un periodo difficile, specie in alcuni comparti, per via dell’emergenza Covid. Penso alla ristorazione collettiva, che da noi ha cooperative molto presenti, alle cooperative socio-culturali, dei trasporti. Devo dire però che questi momenti di difficoltà sono stati superati grazie ad una grande compattezza delle cooperative e dell’organizzazione. Questo, insieme al supporto da parte di Regione Emilia-Romagna, che ha sempre dimostrato grande sensibilità. Oggi si apre una stagione di rilancio, importante, con un grande momento di progettualità in cui le cooperative e l’organizzazione dovranno mettersi in gioco e saper mettere in atto proposte che dovranno tradursi in progetti”.