S.EUFEMIA e BRITISH INSTITUTES il 18 e il 19 APRILE PRESENTERANNO IL “SUMMER CAMP – KID LABS” – INGLESE E LEADERSHIP A PIACENZA, vacanza-studio ispirata alla teoria delle intelligenze multiple.

Un viaggio virtuale tra i Pirati dei Caraibi e i Tigrotti della Malesia per 2 settimane di “full immersion”. Un’occasione unica di grande apprendimento, con tante gite, tanto sport e tanto, tanto divertimento!!!

“Il divertimento è una cosa seria”

(Italo Calvino)

 

Il sole delle prime giornate primaverili ci ricorda che l’estate è ormai vicina, Il temine delle lezioni si sta avvicinando e, per le famiglie, è già ora di pensare alle vacanze.

La scuola S. Eufemia propone nel cuore della città di Piacenza una vacanza per bambini da 6 a 11 anni come quelle che si trascorrono nei college inglesi.

 

Il progetto, sospeso negli anni segnati dalla pandemia, quest’anno ritorna con giochi, canzoni ed attività ispirati ai Pirati, proposti con un elevato standard di qualità in termini di metodo di insegnamento e risorse didattiche, grazie all’ormai consolidata collaborazione con il British Institutes che ha dedicato un intero comparto, “Junior Academy”, ai bambini di questa fascia d’età. I docenti madrelingua saranno affiancati in ogni momento dalle insegnanti della scuola primaria S. Eufemia e supportati nelle attività sportive da specialisti. Il Camp sarà limitato ad un massimo di 50 partecipanti. Ciò garantirà un ottimo rapporto numerico bambini/figure educative adulte di riferimento.

 

Il Summer Camp prevede una full immersion di 2 settimane (12-23 giugno) nella lingua attraverso un sistema di regole e premi progettato per stimolare il senso di responsabilità del gruppo.

 

Le attività proposte sono dinamiche e creative, creano input costanti e permettono l’apprendimento persino ai più piccoli. L’approccio esperienziale basato sul “learning by doing” stimola percezione, attenzione, coinvolgimento e memoria e una partecipazione attiva nell’acquisizione delle nuove conoscenze. L’attenzione alla persona si declina nell’utilizzo di una eterogeneità di risorse e strategie didattiche che tengono in considerazione i diversi stili di apprendimento e lo sviluppo delle intelligenze multiple. In tal modo vengono sollecitate le potenzialità di ognuno, si elimina o riduce il senso di frustrazione legato al solo approccio razionale, si facilita il raggiungimento degli obiettivi prefissati, incrementando l’autostima, la capacità di individuare e gestire i problemi di diversa natura e generando un generale senso di benessere e gratificazione.

 

Il divertimento è favorito dai Kid Labs (laboratori creativi ispirati alla teoria delle intelligenze multiple), da varie uscite (2 al Centro Ippico Croara Vecchia, 2 al Circolo del tennis Giovanni Loschi presso La Bellotta di Pontenure e due al Circolo My Golf Piacenza), giochi all’aperto e attività sportive (equitazione, tennis, golf e hip hop dance).

 

E’ possibile aderire all’intero periodo oppure scegliere di frequentare una singola settimana.

 

La presentazione si terrà, su prenotazione, in due diverse occasioni: martedì 18 aprile alle ore 18,30 presso la sede British Institutes in via Cavour 58/a e mercoledì 19 aprile alle ore 15,30 presso l’Istituto S. Eufemia in via San Marco 37. Un’occasione da non perdere per conoscere un progetto unico nel suo genere per la città di Piacenza!

 

Per informazioni, prenotazione alle riunioni di presentazione e iscrizioni:

Scuola S.Eufemia, via S. Marco 37, tel. 0523/330410-322679, info@istitutosanteufemia.it;

British Institutes, via Cavour 58/a, tel. 0523/332400, piacenza@britishinstitutes.it