Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientali e qualità dei processi industriali

A novembre 2017, avrà inizio un nuovo corso IFTS nella sede di Forlì, per formare figure professionali in grado di intervenire nei sistemi integrati di sicurezza, ambiente e qualità nel contesto dei processi dell’agroindustria. Come nel precedente corso, sono previste 800 ore di formazione, di cui 320 di stage, al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientali e qualità dei processi industriali. Il corso è rivolto a giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore preferibilmente di tipo tecnico-settoriale (area agraria, ambientale, tecnologie alimentari, elettromeccaniche, energia, automazione, chimica dei materiali, biologica).

Contenuti del percorso

Lavorare in team per migliorare i processi, il contesto dell’organizzazione e risk based thinking, inglese, norme e modelli di riferimento dei sistemi di gestione aziendale, informatica per il trattamento dati e sistemi previsionali, la tracciabilità ed etichettatura dei prodotti alimentari, certificazioni di prodotto e di processo, ciclo di vita del processo produttivo, sistema di gestione per la qualità, sistema di gestione ambientale e regolamento EMAS, valutazione dell’impattato ambientale nella filiera agroindustriale, sistemi di gestione della sicurezza, sistemi di gestione energia, processi di trasformazione e innovazione nei processi agroindustriali, visite guidate, 320 ore di stage in azienda, testimonianze, tesina finale.

Sede di svolgimento

Irecoop E.R. Viale Italia, 47 47122 Forlì-FC

Durata e periodo di svolgimento

800 ore di cui 320 di stage  – 20 Novembre 2017 – luglio 2018

Numero partecipanti

Attestato rilasciato

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientali e qualità dei processi industriali.

Destinatari e requisiti d’accesso

Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore preferibilmente di tipo tecnico-settoriale (area agraria, ambientale, tecnologie alimentari, elettromeccaniche, energia, automazione, chimica dei materiali, biologica).

L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Questi, dovranno possedere i seguenti requisiti che saranno accertati tramite test, in data 06/11/2017 ore 15.00 presso Irecoop V.le Italia, 47 Forlì:

– competenze chiave di cittadinanza e relativi assi culturali e competenze chiave per l’apprendimento permanente (di cui al Decreto 22/8/07 n. 139 del Ministero Pubblica Istruzione così come recepiti dalla DGR 740/13);

– Competenze “specifiche” o “attinenti” all’area professionale: le competenze specifiche, già acquisite in percorsi di istruzione e/o formazione, richieste in ingresso ai partecipanti dovranno essere coerenti con il bagaglio di conoscenze formali richieste per operare nell’area professionale della progettazione meccanica, impianti e costruzioni, con specifico riferimento a: conoscenze di matematica applicata e statistica descrittiva; proprietà fisiche-chimiche-biologiche di materiali e materie prime.

Si richiede: domicilio in Emilia Romagna, regolare permesso di soggiorno e conoscenza della lingua italiana fluente per i cittadini stranieri, per tutti i candidati la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base e conoscenze generali del settore agroalimentare in Emilia-Romagna.

Saranno disponibili 2 ulteriori posti per apprendisti contrattualizzati da imprese sottoscrittrici di specifico protocollo con l’istituzione formativa per il conseguimento del titolo previsto.

Data Iscrizione

Dal 20/07/2017 al 31/10/2017

Le domande dovranno pervenire manualmente o tramite A/R ad Irecoop (Viale Italia, 47- 47122 Forlì) entro la data di scadenza. Non farà fede il timbro postale.

Irecoop sarà chiusa dal 12 al 19 agosto 2017.

Criteri di Selezione

La selezione inizierà in data 8/11/2016 ore 9.00.

Dopo l’identificazione dei candidati ammissibili e la presentazione del corso ai presenti, in seduta plenaria, verranno somministrati i test:

– test inglese base

– test informatica di base

– italiano (solo per stranieri)

Al termine dei test si procederà con i colloqui motivazionali e approfondimenti delle conoscenze generali del settore agroalimentare in Regione E.R. I colloqui si terranno su appuntamento della durata di circa 30 minuti ciascuno a partire dalle ore 9.00 del 9/11/2016 fino ad esaurimento dei candidati. Gli appuntamenti saranno assegnati secondo l’ordine di arrivo delle domande di iscrizioni in modalità manuale o tramite mail (in sola risposta alle raccomandate pervenute). Gli appuntamenti per i colloqui, potranno subire variazioni in relazione alle presenza effettivi dei candidati alla selezione.

I test e colloquio, avranno un peso complessivo rispettivamente del 50% ciascuno. Tutti i candidati saranno valutati complessivamente su tutte le prove previste ed otterranno un punteggio medio che permetterà di posizionarsi in graduatoria, la quale sarà pubblicata al termine dei lavori sul sito www.irecoop.it.

Ente di formazione

IRECOOP E.R. soc. coop- sede di Forlì-Cesena Viale Italia, 47 – 47122 Forlì