UN LAVORO DA CAMPIONE

Lunedì 8 Aprile ore 17.15 Università Cattolica del Sacro Cuore

Da qualche mese  Confcooperative Piacenza in collaborazione con la Università Cattolica di Piacenza, il Coni Comitato regionale dell’Emilia Romagna-Piacenza, il Gal del Ducato, i Licei sportivi “Respighi” e “San Benedetto, ha promosso il progetto, approvato e sostenuto dalla Camera di Commercio di Piacenza, denominato “UN LAVORO DA CAMPIONI. SVILUPPARE NUOVA IMPRENDITORIA NEI SETTORI SPORT, CULTURA E TURISMO PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO”. Il progetto ha coinvolto le associazioni sportive e le imprese, con particolare focus sulle cooperative, che si occupano, a diverso titolo, di progetti ed attività sportive, culturali e turistiche, ed è stato finalizzato ad accompagnare le associazioni verso possibili forme di impresa sostenibili, tra cui il modello dell’impresa cooperativa sportiva, diffuso in altri territori anche della nostra Regione, ma non ancora a Piacenza.
Nell’ambito di tale progetto, in collaborazione con la Università Cattolica abbiamo realizzato una importante indagine sullo sport a Piacenza. Con circa 40 ragazzi in Alternanza Scuola lavoro presso l’Università Cattolica, sono stati raccolti oltre 1700 questionari sulla pratica sportiva dei giovani a Piacenza e circa 50 sulle associazioni e società sportive dilettantistiche.

In particolare nell’iniziativa prevista  presenteremo esperienze virtuose che stanno promuovendo nel nostro territorio piacentino e in Regione iniziative di sviluppo turistico anche attraverso lo sport. Stimolare il dibattitto su quanto lo sport possa essere motore di sviluppo per il nostro territorio ed ambito di realizzazione professionale di tanti giovani formati ed appassionati, possa contribuire a far crescere socialmente ed economicamente il nostro territorio, anche attraverso il modello dell’impresa cooperativa.